+ @

mercoledì 2 luglio 2008

roma La Festa de' Noantri ,dal 15 al 30 luglio nel quartiere Trastevere

05:35

Share it Please

La Festa de' Noantri (cioè: "di noi altri", in opposizione a "voi altri che abitate in altri quartieri") è un appuntamento tradizionale che si tiene ogni estate dal 15 al 30 luglio nel quartiere Trastevere di Roma.

L'origine della festa ha radici popolari: si dice che dopo una tempesta fu rinvenuta da alcuni pescatori una statua della Vergine Maria scolpita in legno di cedro. La "Madonna fiumarola" venne poi donata ai carmelitani (da qui il nome di "Madonna del Carmine") della chiesa di San Crisogono a Trastevere (in piazza Sonnino); divenne così la Madonna protrettrice dei trasteverini.

La statua si trova ora nella chiesa di Sant'Agata, nella piazza a metà percorso di via della Lungaretta (piazza S. Giovanni de Matha): da qui ogni anno il sabato dopo il 16 luglio (festa della Beata Vergine del Monte Carmelo) viene portata in processione per varie chiese di Trastevere. In quest'occasione erano un tempo sistemati per le strade tavolini, dove gustare la tipica cucina romana e bere il vino dei Castelli; nel tempo la festa si è trasformata venendo incontro ad esigenze turistiche e perdendo il suo carattere popolare.

0 commenti: