+ @

martedì 18 agosto 2015

Tanti stranieri tra i nuovi direttori dei più grandi musei italiani. Agli Uffizi arriva un tedesco - Cultura & Spettacoli - ANSA.it



ANSA.it: Il cambio che farà forse più clamore arriva per gli Uffizi, dove lo storico direttore Antonio Natali deve cedere il passo ad un esperto di arte fiorentina che arriva da Friburgo in Germania, Eike Schmidt, 47 anni. Ma sono ben sette su 20 i direttori stranieri chiamati a guidare i 20 musei superstar del patrimonio pubblico italiano.

Tra questi la tedesca Cecile Hollberg, 48 anni, storica e manager culturale tedesca che andrà alle Gallerie dell'Accademia di Firenze, James Bradburne, 59 anni, nato in Canada ma di nazionalità britannica per Brera, Sylvain Bellenger, storico dell'arte francese per Capodimonte.

L'età media dei vincitori è di 50 anni. Su 20, 10 sono uomini e 10 sono donne.
No comments

venerdì 8 agosto 2014

Oktoberfest 2014


Dalla penultima settimana di settembre alla prima di ottobre, si svolge l’Oktoberfest, la famosa festa della birra, e Monaco di Baviera impazzisce. Visitatori da tutto il mondo, oggi circa 6,5 milioni, affollano le vie e gli stand della birra della città ogni anno, da circa duecento anni.
Per scoprire come arrivare nellaTheresienwiese, il grande prato dove si svolge l’Oktoberfest, e tutte le informazioni sull’edizione di quest’anno, leggi il programma dell’Oktoberfest.
No comments

venerdì 17 aprile 2009

G20, l'uomo colpito dalla polizia è morto per una emorragia addominale

LONDRA - È morto a causa di una emorragia addominale e non per un attacco cardiaco, come si era creduto in un primo momento, Ian Tomlinson, il 47enne deceduto durante le proteste al G20 di Londra. Lo ha riferito l'avvocato della famiglia.

COLPITO DA UN POLIZIOTTO - L'uomo, che non aveva partecipato alle proteste, fu spintonato e colpito con un manganello da un poliziotto. L'agente è stato sospeso e sull'episodio è stata aperta una inchiesta da Scotland Yard, dopo la diffusione di un video che mostrava l'aggressione. La seconda autopsia, svolta dal dottor Nat Cary, non conferma quindi la conclusione del primo esame, secondo cui l'uomo era morto per un infarto. I legali della famiglia hanno comunque precisato che le cause dell'emorragia sono ancora da stabilire. «Il medico ha detto che c'è una arteriosclerosi coronarica, ma ha precisato che è improbabile che abbia contribuito alle cause della morte», hanno aggiunto. La Bbc ha riferito che il risultato della seconda autopsia non è definitivo e che sarà necessario effettuare un terzo esame. L'emittente ha aggiunto che l'agente sospeso dal servizio è stato interrogato in relazione all'ipotesi di omicidio non premeditato.
Corriere della Sera
No comments

giovedì 16 aprile 2009

Voli low cost a Parigi e Bruxelles, a partire da 43 euro

Image representing Volagratis as depicted in C...Image via CrunchBase

La prima offerta è per la sempre richiestissima Parigi, raggiungibile con Ryanair dall’aeroporto di Milano - Bergamo Orio al Serio: partenza venerdì 15 maggio alle 20:30, ritorno lunedì 18 alle 08:30, costo del volo a/r, tasse incluse, solo 59 euro a persona. Per quanto riguarda l’hotel, sempre restando in tema di low cost, potreste valutare i nostri consigli.

Altra meta molto economica è Bruxelles, questa volta con partenza da Milano Malpensa con voli Easyjet: partenza venerdì 22 maggio alle 06:45, ritorno domenica 24 alle 10:00, a soli 43 euro. Sempre affidandoci a Volagratis, vediamo che ci sono alberghi in posizione centrale a partire da 48 euro a notte per camera doppia, come il New Galaxy.


Reblog this post [with Zemanta]
No comments

mercoledì 25 marzo 2009

Voli Milano Parigi low cost

Prenotazione di voli economici da Milano (Italia) a Parigi (Francia) al prezzo più basso.
Cerca i tuoi voli tra le offerte di tutte le compagnie aeree, inclusi i voli low cost. Le migliori offerte di voli economici e viaggi a Parigi per vacanze, viaggi di lavoro, business class, prima classe, charter o voli di linea. Non cercare altrove.


Voli Milano Parigi low cost
No comments

mercoledì 2 luglio 2008

Berlino:Manifestazioni


Manifestazioni

Il Funkturm, torre radio del 1926 nella zona fiere

Molto nota è la Berlinale, il più importante festival del mondo rivolto al grande pubblico e nel contempo uno dei più importanti festival del cinema; si svolge ogni anno a febbraio.

Numerose altre manifestazioni, in particolare nei settori del teatro, del cinema, della musica classica e della musica contemporanea, si svolgono a Berlino, attirando numerosi ospiti da tutto il mondo.

Nel 1989 nacque a Berlino la Loveparade, ripetuta poi ogni estate fino al 2003 e poi di nuovo nel 2006; nel 1999 sono stati contati ca. 1,5 milioni di partecipanti. Con complessivamente ca. 11 milioni di partecipanti deve essere considerata la più grande manifestazione di ballo della storia.

Berlino è una delle città fieristiche più importanti del mondo. Vi si svolge la Internationale Grüne Woche, fondata nel 1926 ed oggi la più grande fiera del mondo nel settore alimentari ed agricultura, con (2008) 1.610 espositori proventienti da 52 Paesi, con una superficie di esposizione di 115.000 metri quadrati, con 425.000 visitatori e con oltre 5.000 giornalisti inviati da 70 Paesi.

Anche la IFA - fondata nel 1924 - è la più importante fiera del suo settore, quello dell’elettronica di consumo.
)

Dal 1966 la città ospita la ITB, oggi la più grande fiera del turismo al mondo; la InnoTrans, svolta ogni due anni, è la fiera di riferimento nel mondo della tecnica ferroviaria. Molte altre fiere, rivolte in parte al grande pubblico, in parte solo o prevalentemente agli esperti, completano l’offerta.

All’aeroporto berlinese di Schönefeld si svolge la ILA - Internationale Luft- und Raumfahrtausstellung - la più antica fiera dell’aviazione del mondo, fondata nel 1909 a Frankfurt am Main, trasferita nel 1912 a Berlino ed organizzata di nuovo a Berlino ogni due anni dal 1992, una delle più importanti esposizioni del settore e sia per numero di visitatori - nel 2006 oltre 250.000 - sia per velivoli esposti - nel 2006 erano 340 - la più grande del mondo.
No comments

Vienna: La Karlskirche (Chiesa di S. Carlo Borromeo)


La Karlskirche (Chiesa di S. Carlo Borromeo) è una chiesa situata nella parte sud della Karlplatz, Vienna. essa è collocata ai margine del primo distretto, 200 metri fuori dal Ringstrasse. È una delle più eminenti chiese barocche d'oltralpe e vanta una cupola dalla forma ellittica. Da quando Karlsplatz fu restaurata come complesso sul finire degli anni '80, la karlskircheha ha acquisito fama grazie alla sua cupola e alle sue due colonne poste ai lati decorate con bassorilievi, come pure grazie al suo ruolo di contrappeso srchitettonico del Musikverein e dell'università viennese della teconologia.

Storia e architettura

La chiesa venne fatta costruire per volere dell'imperatore Carlo VI, a seguito dell'epidemia di peste che colpì la città. L'imperatore, infatti, decise che appena la città fosse scampata all'epidemia, avrebbe fatto costruire una chiesa dedicata a San Carlo Borromeo, protettore dei malati di peste. Nel 1714 venne indetto un concorso per il progetto della chiesa, che venne vinto da Johann Bernhard Fischer von Erlach. La chiesa venne realizzata in stile barocco, con forme eclettiche e sontuose. La sua costruzione durò 25 anni, Erlach non vide ultimato il suo progetto, che fu portato a termine dal figlio. Lo scalone d'ingresso è affiancato da due angeli, rappresentati il Vecchio ed il Nuovo Testamento. Il decoro del frontone rappresenta le sofferenze della cittadinanza viennese durante l'epidemia di peste. Le due colonne ritorte, ispirate alla Colonna di Traiano, sono decorate con rilievi raffiguranti la vita del santo. La cupola gigantesca ed il porticato d'ingresso, sono di ispirazione dell'arte classica greca e romana. Anche gli interni furono riccamente decorati, con affreschi e sculture. L'altare maggiore è decorato con rilievi in stucco, opera di Albert Camesina, raffiguranti l'ascensione di San Carlo. Anche la cupola è affrescata, ad opera di Johann Michael Rottmayr, e vi è raffigurata l'Apoteosi di San Carlo.
No comments