+ @

mercoledì 2 luglio 2008

Berlino:Manifestazioni


Manifestazioni

Il Funkturm, torre radio del 1926 nella zona fiere

Molto nota è la Berlinale, il più importante festival del mondo rivolto al grande pubblico e nel contempo uno dei più importanti festival del cinema; si svolge ogni anno a febbraio.

Numerose altre manifestazioni, in particolare nei settori del teatro, del cinema, della musica classica e della musica contemporanea, si svolgono a Berlino, attirando numerosi ospiti da tutto il mondo.

Nel 1989 nacque a Berlino la Loveparade, ripetuta poi ogni estate fino al 2003 e poi di nuovo nel 2006; nel 1999 sono stati contati ca. 1,5 milioni di partecipanti. Con complessivamente ca. 11 milioni di partecipanti deve essere considerata la più grande manifestazione di ballo della storia.

Berlino è una delle città fieristiche più importanti del mondo. Vi si svolge la Internationale Grüne Woche, fondata nel 1926 ed oggi la più grande fiera del mondo nel settore alimentari ed agricultura, con (2008) 1.610 espositori proventienti da 52 Paesi, con una superficie di esposizione di 115.000 metri quadrati, con 425.000 visitatori e con oltre 5.000 giornalisti inviati da 70 Paesi.

Anche la IFA - fondata nel 1924 - è la più importante fiera del suo settore, quello dell’elettronica di consumo.
)

Dal 1966 la città ospita la ITB, oggi la più grande fiera del turismo al mondo; la InnoTrans, svolta ogni due anni, è la fiera di riferimento nel mondo della tecnica ferroviaria. Molte altre fiere, rivolte in parte al grande pubblico, in parte solo o prevalentemente agli esperti, completano l’offerta.

All’aeroporto berlinese di Schönefeld si svolge la ILA - Internationale Luft- und Raumfahrtausstellung - la più antica fiera dell’aviazione del mondo, fondata nel 1909 a Frankfurt am Main, trasferita nel 1912 a Berlino ed organizzata di nuovo a Berlino ogni due anni dal 1992, una delle più importanti esposizioni del settore e sia per numero di visitatori - nel 2006 oltre 250.000 - sia per velivoli esposti - nel 2006 erano 340 - la più grande del mondo.
No comments

Vienna: La Karlskirche (Chiesa di S. Carlo Borromeo)


La Karlskirche (Chiesa di S. Carlo Borromeo) è una chiesa situata nella parte sud della Karlplatz, Vienna. essa è collocata ai margine del primo distretto, 200 metri fuori dal Ringstrasse. È una delle più eminenti chiese barocche d'oltralpe e vanta una cupola dalla forma ellittica. Da quando Karlsplatz fu restaurata come complesso sul finire degli anni '80, la karlskircheha ha acquisito fama grazie alla sua cupola e alle sue due colonne poste ai lati decorate con bassorilievi, come pure grazie al suo ruolo di contrappeso srchitettonico del Musikverein e dell'università viennese della teconologia.

Storia e architettura

La chiesa venne fatta costruire per volere dell'imperatore Carlo VI, a seguito dell'epidemia di peste che colpì la città. L'imperatore, infatti, decise che appena la città fosse scampata all'epidemia, avrebbe fatto costruire una chiesa dedicata a San Carlo Borromeo, protettore dei malati di peste. Nel 1714 venne indetto un concorso per il progetto della chiesa, che venne vinto da Johann Bernhard Fischer von Erlach. La chiesa venne realizzata in stile barocco, con forme eclettiche e sontuose. La sua costruzione durò 25 anni, Erlach non vide ultimato il suo progetto, che fu portato a termine dal figlio. Lo scalone d'ingresso è affiancato da due angeli, rappresentati il Vecchio ed il Nuovo Testamento. Il decoro del frontone rappresenta le sofferenze della cittadinanza viennese durante l'epidemia di peste. Le due colonne ritorte, ispirate alla Colonna di Traiano, sono decorate con rilievi raffiguranti la vita del santo. La cupola gigantesca ed il porticato d'ingresso, sono di ispirazione dell'arte classica greca e romana. Anche gli interni furono riccamente decorati, con affreschi e sculture. L'altare maggiore è decorato con rilievi in stucco, opera di Albert Camesina, raffiguranti l'ascensione di San Carlo. Anche la cupola è affrescata, ad opera di Johann Michael Rottmayr, e vi è raffigurata l'Apoteosi di San Carlo.
No comments

roma La Festa de' Noantri ,dal 15 al 30 luglio nel quartiere Trastevere


La Festa de' Noantri (cioè: "di noi altri", in opposizione a "voi altri che abitate in altri quartieri") è un appuntamento tradizionale che si tiene ogni estate dal 15 al 30 luglio nel quartiere Trastevere di Roma.

L'origine della festa ha radici popolari: si dice che dopo una tempesta fu rinvenuta da alcuni pescatori una statua della Vergine Maria scolpita in legno di cedro. La "Madonna fiumarola" venne poi donata ai carmelitani (da qui il nome di "Madonna del Carmine") della chiesa di San Crisogono a Trastevere (in piazza Sonnino); divenne così la Madonna protrettrice dei trasteverini.

La statua si trova ora nella chiesa di Sant'Agata, nella piazza a metà percorso di via della Lungaretta (piazza S. Giovanni de Matha): da qui ogni anno il sabato dopo il 16 luglio (festa della Beata Vergine del Monte Carmelo) viene portata in processione per varie chiese di Trastevere. In quest'occasione erano un tempo sistemati per le strade tavolini, dove gustare la tipica cucina romana e bere il vino dei Castelli; nel tempo la festa si è trasformata venendo incontro ad esigenze turistiche e perdendo il suo carattere popolare.
No comments